XVIII^ Assemblea LNP a Bologna il 31 ottobre 2026. Eletti tre nuovi membri

Si è svolta a Bologna la XVIII^ Assemblea Generale della Lega Nazionale Pallacanestro (LNP), con la partecipazione del 70% delle associate di Serie A2 e Serie B Nazionale. L’evento, tenutosi presso la Sala Saturno A del Royal Carlton Hotel, ha incluso la verifica della validità dell’Assemblea, la lettura del verbale della commissione Verifica Poteri e l’approvazione all’unanimità del Bilancio Consuntivo 2025/2026 e del Conto Economico Preventivo 2026/2027. Il presidente di LNP, Avv. Francesco Maiorana, ha presentato la relazione morale sull’attività della stagione sportiva trascorsa.

È stata eletta la nuova composizione del Consiglio Direttivo, con tre membri scelti tra le associate: Ferencz Bartocci, amministratore delegato della Libertas Livorno 1947, per la Serie A2; Paolo Piazzi, vicepresidente di Ferrara Basket 2018, e Marco Trasente, presidente della Felice Scandone Avellino, per la Serie B Nazionale. Bartocci ha espresso “grande orgoglio” per l’elezione, sottolineando la sua esperienza nel secondo campionato nazionale. Piazzi ha commentato che l’elezione “conferma la bontà del lavoro della Società” dopo la ripartenza. Trasente ha evidenziato l’importanza di rappresentare una “Società storica” come la Scandone Avellino, rientrata nel campionato nazionale.

Attendance e Procedimenti dell’Assemblea

L’Assemblea ha visto la partecipazione del 70% delle associate, come riferito in entrambi i testi. I punti all’ordine del giorno includevano la verifica della validità dell’Assemblea e la lettura del verbale della commissione Verifica Poteri, in base agli articoli 11.2-11.11 dello Statuto. Il presidente Maiorana ha illustrato la relazione morale.

XVIII^ Assemblea LNP a Bologna il 31 ottobre 2026. Eletti tre nuovi membri
Foto: emiliaromagnasport.com

Nuovi membri del Consiglio Direttivo

I tre nuovi membri eletti rappresentano le rispettive serie: Bartocci per la Serie A2, Piazzi e Trasente per la Serie B Nazionale. Le loro dichiarazioni, riportate nei testi, sottolineano l’impegno a lavorare per lo sviluppo della Lega e a rappresentare le istanze delle associate. Sono stati approvati all’unanimità il Bilancio e il Conto Economico, e l’elezione dei tre nuovi membri del Consiglio Direttivo.

L’evento si è tenuto il 31 ottobre 2026, con una partecipazione del 70% delle società coinvolte.

Editor-in-Chief

Editor-in-Chief

Daniel Richardson is the Editor-in-Chief of Archysport, where he leads the editorial team and oversees all published content across nine sport verticals. With over 15 years in sports journalism, Daniel has reported from the FIFA World Cup, the Olympic Games, NFL Super Bowls, NBA Finals, and Grand Slam tennis tournaments. He previously served as Senior Sports Editor at Reuters and holds a Master's degree in Journalism from Columbia University. Recognized by the Sports Journalists' Association for excellence in reporting, Daniel is a member of the International Sports Press Association (AIPS). His editorial philosophy centers on accuracy, depth, and fair coverage — ensuring every story published on Archysport meets the highest standards of sports journalism.

Football Basketball NFL Tennis Baseball Golf Badminton Judo Sport News